Elite Village - Ubicazione

VISTA SU ASSISI

Il complesso residenziale Elite Village è situato in posizione collinare in località Brufa ed ha una splendida vista sulla piana di Assisi.

Sarà costituito da 10 unità immobiliari bifamiliari ed 1 unità singola per un totale di 21 abitazioni. Le unità immobiliari sono in parte già realizzate e visionabili ed in parte in corso di realizzazione.

Lo stile costruttivo è ispirato a quello dei tradizionali casali umbri con parti in pietra arenarea antica, coperture a tegola piana e coppo di recupero, capriate con travi in rovere asciate a mano e pianele di recupero.

Tutte le unità immobiliari sono dotate di ampio giardino e garage. Gli interni sono lasciati al grezzo per essere completamente personalizzabili dall'acquirente.

BRUFA, UN BORGO DALLA LUNGA STORIA

Brufa, in splendida posizione collinare (metri 295 s.l.m.), domina la piana del Tevere e la pianura di Assisi fino a Foligno. Come tutta l’area del comune di Torgiano, vanta origini antichissime risalenti al periodo degli insediamenti umbri. Fu abitata successivamente da Etruschi e Romani; Castel Grifone era l’antico nome di questo borgo fortificato più volte conteso. Reperti di oltre 2000 anni sono la testimonianza di come questa terra, per la sua posizione strategica e naturale, ha sempre attratto l’uomo nella ricerca di luoghi stabili dove vivere.

BRUFA, FOLKLORE

Nel 1973 inizia l’attività del Premio Brufa che viene consegnato durante la festa del patrono S. Ermete (27 Agosto) a persone del luogo che abbiano conseguito speciali meriti; la festa popolare che si tiene nell’ultima decade di Agosto si arricchisce, nel 1987 della Manifestazione “Scultori a Brufa – La Strada del Vino e dell’Arte” che consiste nella sponsorizzazione di una mostra di sculture di un’artista già noto, il quale realizza un’opera da collocare, in via permanente, nel territorio o nel paese. I due primi artisti sono stati “figli” di Brufa. Da qualche anno è iniziata anche la manifestazione “Brufa Arte Giovani” che sulla falsa riga di Scultori a Brufa sta valorizzando nutriti gruppi di potenziali artisti. Da anni è attivo un gruppo teatrale, che pone in scena opere per la maggior parte in dialetto, assai apprezzato nella regione.

UMBRIA, TERRA DI CASALI

Visto il passato di economia basata sulla mezzadria, dove ogni famiglia, con il suo piccolo appezzamento di terra, l’Umbria è costellata di casali, le vecchie residenze di quei nuclei familiari contadini allargati ai vari gradi di parentela.

Minimo trecento metri quadrati, massimo quasi un migliaio, la struttura del casolare è composta da due piani. Quello inferiore, un grande vano unico destinato alla stalla per animali da fattoria. Quello superiore per le persone, raggiungibile tramite la tipica scala esterna. All’interno una grande stanza, la cucina con il caminetto abitabile, forno e fonte di calore. Angolo cottura e camera da letto. Tutto in dimensioni che oggi sembrerebbero sproporzionate per le esigenze abitative, con tanti metri quadrati considerati superflui agli occhi di molti. Ma gli spazi, nei limiti, si modificano. E’ possibile ritoccare le grandezze di alcune stanze, solidificare pareti e tetti pericolanti, mettere termosifoni, convertire la vecchia stalla in un rustico con tutti i suoi comfort. Senza intaccare il fascino di un edificio immerso nel verde, con la sua struttura grezza, imponente, solida e affascinante.



Lotto 3 - Elite VillageLotto 2 - Elite VillageLotto 1 - Elite Village
Lotto 4 - Elite VillageLotto 5 - Elite VillageLotto 6 - Elite VillageLotto 7 - Elite Village

Lotto 10 - Elite VillageLotto 9 - Elite VillageLotto 8 - Elite Village

cliccare sulle unità immobiliari della
mappa per i dettagli

COME RAGGIUNGERE BRUFA

In auto

Da Firenze: percorre l'autostrada A1, uscire a Valdichiana, immettersi nella SS.75 Bis del Trasimeno che costeggia l'omonimo lago. Proseguire fino a Perugia/P.S.Giovanni. Uscire a P.S.Giovanni/Torgiano e seguire le indicazioni per Brufa.

Da Cesena: percorrere tutta la superstrada E45, superare S.Sepolcro, Citta' di Castello, Umbertide, sino ad arrivare al bivio di Collestrada. In direzione Perugia uscire a P.S.Giovanni/Torgiano e seguire le indicazioni per Brufa.

Da Roma: percorrere l'autostrada A1, uscire a Orte e immettersi prima di arrivare a Terni, sulla superstrada E45 direzione Perugia, dopo aver superato Todi e Deruta, uscire a P.S.Giovanni/Torgiano e seguire le indicazioni per Brufa.

In treno

Linea Roma-Perugia/Ponte San Giovanni (normalmente con cambio a Foligno).

In aereo

L'Aeroporto è situato in località S.Egidio, a circa 9 Km di distanza da Brufa (dieci minuti d'auto). Effettua voli nazionali ed internazionali. Sito web: www.airport.umbria.it